Caratteristiche tecniche dei droni
Vi sono sempre più droni in commercio, con varie e differenti caratteristiche, ed il trend è senza ombra di dubbio destinato a salire anche per il prossimo futuro.
Ma cos’è un drone ? Esso in sostanza è un velivolo in grado di volare attraverso l’azione di rotori alimentati da batterie.
In genere il numero minimo di rotori, nei droni moderni, è quattro ed il nome che viene dato a questo tipo di droni è quadricotteri (in inglese quadcopters).
Vi sono anche droni con un numero superiore di rotori, dai sei agli otto.
I primi sono chiamati esacotteri (o hexacopters) mentre i secondi ottacotteri (o octacopters).
Un parametro molto importante dei droni è il numero di assi a sua disposizione.
Essi sono dei sensori in grado di far capire al drone come è posizionato nello spazio: se è dritto o capovolto, a che altitudine si trova, se sta accelerando verso il basso, verso l’alto o lateralmente e così via.
Maggiore è il numero degli assi, maggiore sarà la sua “cognizione” dello spazio circostante e la sicurezza e stabilità del drone.
Le dimensioni ed i pesi possono variare da pochi centimetri e grammi, fino a decine di centimetri e più chilogrammi.
Fattori importanti per la scelta
E’ innanzitutto importante conoscere le normative che regolano l’utilizzo dei droni nel territorio in cui li si vuole utilizzare.
In Italia si possono trovare le norme che regolano l’utilizzo di droni, in forma integrale, sul sito internet dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
Passando ai fattori di scelta, sia per un principiante che per un esperto, è molto importante la facilità con cui pilotarli.
Essi vengono pilotati attraversi dei radiocomandi o mediante app, a seconda del modello.
Per droni di fascia medio-bassa il comando più comune è il radiocomando eventualmente integrato con app, mentre i comandi interamente da smartphone o tablet si trovano in droni di fascia di prezzo alta.
Per i principianti sono più indicati i telecomandi poichè sono più immediati ed intuitivi.
Se vi è presente anche un’app, essa di solito aggiunge ulteriori comandi con la possibilità di scattare fotografie o riprandere video visualizzando su uno schermo (es. smartphone) in tempo reale, ciò che viene visto dal drone.
Molto importante è l’autonomia di volo del drone ed essa dipende dal tipo di batteria montata.
I modelli più economici hanno durata della batteria abbastanza bassa (meno di 10 minuti).
Si dovranno avere quindi delle batterie di scorta per continuare il volo.
All’aumentare dell’amperaggio aumenterà la durata della batteria.
Il voltaggio è invece legato alla potenza dei rotori: più è elevato maggiore sarà la potenza e quindi la velocità del drone.
Importante per le batterie è anche il tempo di ricarica.
Alcuni modelli di droni hanno dei sistemi GPS che aiutano a pianificare la rotta di volo rendendola automatica come se ci fosse un vero e proprio “pilota automatico” al suo comando.
Molti droni vengono venduti con delle fotocamere integrate per riprese video e fotografiche.
Esse hanno caratteristiche molto diverse tra loro che influiscono anche sul prezzo del drone.