Capri, l’isola dei poeti
La bellezza di Capri è conosciuta fin dall’antichità, tanto che l’imperatore romano Tiberio volle farsi costruire una villa dove trascorrere momenti di riposo quando ciò gli fosse possibile.
Il panorama che regala quest’isola del Golfo di Napoli coniugato con le sue meraviglie naturali, sono le principali attrattive di un turismo di caratura internazionale che non perde occasione per visitare l’isola per respirare la sua speciale atmosfera.
Come facilmente intuibile, Capri meriterebbe di essere scoperta con calma per poter apprezzare ogni sua particolarità ma non tutti possono regalarsi un soggiorno in questa isola che non ha una tanto estesa ricettività alberghiera e che non offre prezzi particolarmente popolari.
Questi fattori determinano il fatto che Capri è soprattutto visitata da turisti che restano solamente una giornata, arrivando alla mattina con traghetto o aliscafo in partenza principalmente dal porto di Napoli oppure dal più vicino porto di Sorrento, per poi rientrare nel pomeriggio inoltrato sulla terraferma.
Sicuramente coloro che sfruttano poche ore di tempo per una escursione mordi-e-fuggi si pongono una classica domanda: cosa vedere a Capri in un giorno?
Purtroppo molte attrattive sfuggono per via del poco tempo a disposizione, tuttavia è possibile “assaggiare” l’isola con visite mirate ed organizzate in precedenza per razionalizzare itinerari e tempi.
Vediamo come.
In giro per Capri
Qualsiasi sia il luogo dal quale salperete per raggiungere Capri, l’arrivo sull’isola è al porticciolo di Marina Grande.
Il porto è anche la base di partenza per tutte quelle imbarcazioni che propongono il Giro dell’isola via mare. Si tratta di un tour effettuato in motobarca e che durante due ore, vi accompagnerà per circumnavigare Capri passando attraverso i Faraglioni e scegliere se visitare la celebre Grotta Azzurra.
Suggeriamo di vivere questa esperienza se ancora non avete avuto modo di esplorare un luogo veramente magico dove resterete estasiati.
I raggi del sole, penetrando all’interno della grotta e riflettendosi sul fondale, per una speciale rifrazione dei colori che rende l’acqua del mare all’interno di questa cavità rocciosa, di un azzurro fluorescente.
Tenete presente che la visita alla Grotta Azzurra avviene trasbordando dall’imbarcazione principale a delle piccole barchette a remi dal fondo piatto condotte da un marinaio che vi dirà quando sdraiarvi permettendo così l’accesso alla grotta. Il giro all’interno dura solo cinque minuti ma ne vale la pena anche se la fila per entrare potrebbe provocare una lunga attesa.
La decisione di fare un giro dell’isola in motobarca è ovviamente una scelta libera ma valutate il tempo che potreste impiegare soprattutto se vi fermate a vedere la Grotta Azzurra.
Da Marina Grande dovete raggiungere Capri e avete due opzioni: prendere la caratteristica funicolare a cremagliera oppure servirsi di un servizio taxi indubbiamente più costoso e meno pratico.
La stazione della funicolare vi porta fino al centro del paese dove è impossibile non transitare nella piazzetta famosa in tutto il mondo per via del jet set che la frequenta.
Capri è anche fashion e la Via le Botteghe è la strada principale dove curiosare in tanti negozi artigiani per poi continuare per Via Camerelle dove si trovano boutique lussuose che attirano facoltosi turisti soprattutto stranieri.
Dopo aver sostato in Piazza Umberto I° potete indirizzarvi a Via Tragara da dove raggiungere il belvedere che vi permetterà di godere della più bella vista dei Faraglioni. Scopolo, Stella e Saetta sono i loro nomi e sono il simbolo di Capri per via del loro emergere prepotente dal blu profondo del mare a poca distanza dalla costa. Nominati nell’Odissea da Omero, sarebbero i massi che il ciclope Polifemo gettò per colpire Ulisse.
Villa Jovis, la villa romana dedicata a Giove da Tiberio è una meta che dovete visitare per godere del panorama che abbraccia il Golfo di Napoli, la costa del Cilento e il Golfo di Salerno.
In alternativa percorrete Via Krupp e fermatevi ai Giardini di Augusto che sono delle terrazze a strapiombo sul mare.
Anacapri, con i suoi caratteristici vicoletti è un’altra meta che risulta imperdibile ma se volete ammirare Capri proprio dall’alto potete raggiungere da Anacapri la seggiovia che vi porta sul Monte Solaro, il punto più alto dell’isola con un percorso di 24 minuti a/r al costo di 11 euro.